Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.

Cerca su Consulenza

Riscatto laurea: domanda in via telematica

di Bruno Benelli - lunedì, 4 dicembre 2017

Lavoro : Previdenza

Mess. INPS n. 4488 del 10 novembre 2017

Nuovo e più completo servizio INPS per presentare in via telematica le domande di riscatto di laurea nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusa la gestione Pals relativa ai lavoratori del mondo dello spettacolo e dello sport professionistico. Il servizio è disponibile sul sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso: prestazioni e servizi > tutti i servizi > riscatto di laurea. Occorre avere il Pin di autenticazione. Se l’interessato non lo, i dati della domanda vengono ugualmente acquisiti, ma il sistema inviterà l’interessato a trasformare il Pin, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il Pin non assumerà caratteristiche “dispositive”.

I patronati e i cittadini possono accedere alle funzionalità messe a disposizione:

  • 1. “Inserisci domanda” che permette di compilare il modulo di domanda, allegare documentazione a supporto, scegliere le modalità di pagamento e inviare la domanda tramite il tasto “riepilogo e invio”;
  • 2. “Consulta domande” dalla quale visualizzare le informazioni di riepilogo delle domande inviate;
  • 3. “simulazione di calcolo” che permette di simulare l’onere di riscatto;
  • 4. “Scheda informativa” contenente i principali riferimenti normativi e una descrizione sintetica della disciplina in materia.

C’è sempre la disponibilità del call-center attraverso il numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari con tariffazione a carico dell’utente). Solo per gli utenti dotati di un Pin dispositivo, il call-center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione.

Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.