Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.

Cerca su Consulenza

Valido l’appello consegnato al messo comunale l’ultimo giorno utile

di Salvatore Servidio - giovedì, 7 dicembre 2017

Con l’Ordinanza 30 ottobre 2017, n. 25795, la Cassazione ha affermato che il ricorso dell’Agenzia delle entrate è valido anche quando viene notificato oltre il termine. È infatti sufficiente che l’Amministrazione finanziaria dimostri di aver consegnato il plico al messo comunale in tempo, anche l’ultimo giorno utile.

Fisco : Processo tributario : Disposizioni in genere

Fisco Processo tributario Disposizioni in genere

La pronuncia in esame ha avuto origine dal fatto che la Commissione Tributaria Regionale dichiarava inammissibile l’appello proposto dall’Agenzia delle entrate avverso la sentenza della Commissione tributaria provinciale che aveva accolto i ricorsi di una Cooperativa contro le cartelle di pagamento IVA ed altro anni dal 1998 al 2002.

Il giudice del riesame osservava in particolare che l’appello doveva considerarsi tardivo, poiché ricevuto dal difensore domiciliatario del contribuente oltre i termini fissati per legge (nello specifico due giorni dopo, ossia il 7 marzo 2014, scadendo il termine finale di proposizione il 5 marzo 2014).

Avverso la decisione di secondo grado l’ente impositore ha proposto ricorso per Cassazione ...

(Continua a leggere)

Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.