Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.

Cerca su Consulenza

Ultimi chiarimenti delle Entrate in tema di assegnazioni agevolate a pochi giorni dalla scadenza

di Gian Paolo Ranocchi - martedì, 12 settembre 2017

In vista dell’imminente scadenza del 30 settembre, per fruire di una delle operazioni agevolate finalizzate a smontare totalmente o parzialmente le società immobiliari, le Entrate, con tre risoluzioni in sequenza, esaminano una serie di aspetti critici di estrema rilevanza fornendo il proprio punto di vista.

Fisco : Agevolazioni fiscali : Assegnazione di beni ai soci

Fisco Agevolazioni fiscali Assegnazione di beni ai soci

La Legge di Stabilità 2017 ha riaperto i termini, che erano scaduti lo scorso 30 settembre 2016, per accedere alle assegnazioni, alle cessioni o alle trasformazioni agevolate.

Si tratta di una mera riapertura per cui il contesto normativo in cui la nuova finestra temporale si colloca è rimasto invariato facendo riferimento all’art. 1, commi da 115 a 120, della L. 28 dicembre 2015, n. 208.

L’opportunità è ghiotta perché le regole che governano la fiscalità speciale per chi si avvale, avendone i requisiti previsti dalla Legge, di una delle operazioni agevolate, consegnano sul fronte delle imposte dirette e delle indirette diverse dall’IVA, notevoli vantaggi in termini impositivi.

La convenienza che caratterizza ...

(Continua a leggere)

Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.