(vigenza contrattuale 1-05-2022/ 30-04-2025)
Sfera di applicazione del ccnl
Si applica ai dipendenti delle Aziende esercenti attività nel settore dei "Servizi" per i settori del Turismo, Agenzie di Viaggio e dei Pubblici Esercizi.
Indennità di Vacanza Contrattuale Ccnl 24-05-2022
Le Parti si danno atto che, in caso di disdetta contrattuale, dal primo giorno del quarto mese successivo alla data di scadenza del C.C.N.L. dovrà essere corrisposta ai Lavoratori dipendenti un’indennità retributiva provvisoria denominata “Indennità di Vacanza Contrattuale”, nei valori che saranno calcolati in base all’incremento degli Indici Nazionali IPCA (al netto degli energetici importati) intervenuto dalla data di applicazione del presente C.C.N.L. alla data di sua scadenza.
Le Parti determineranno, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo alla scadenza del C.C.N.L., la tabella delle Indennità di Vacanza Contrattuale per ciascun livello d’inquadramento, applicando i criteri che precedono.
Dal primo giorno del mese di decorrenza della rinnovata retribuzione prevista dal nuovo C.C.N.L., l'indennità di Vacanza Contrattuale cesserà di essere corrisposta per decadenza.
In sede di rinnovo del C.C.N.L., sarà anche definita la compensazione delle eventuali differenze retributive per il periodo di vacanza contrattuale.
Inoltre, le Parti valuteranno l’entità del recupero degli scostamenti dell’indice IPCA, depurato della dinamica dei prezzi dei beni energetici importati, anche in funzione della situazione socio economica di settore, conciliando le primarie esigenze di salvaguardia e di espansione dei posti di lavoro con la tutela del potere d’acquisto delle retribuzioni.