(01-01-2023/ 31-12-2025)
Sfera di applicazione del Ccnl
Si applica ai lavoratori dipendenti dalle lavanderie industriali e centrali di sterilizzazione ed imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini.
Fondo Sanitario Integrativo Accr 28.03.2023
L'azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta ad erogare al lavoratore un elemento distinto della retribuzione pari ad euro 18 da corrispondere per tutte le mensilità previste dal C.C.N.L.. Fermo restando il diritto del lavoratore al risarcimento del danno subito.
A partire da gennaio 2024 l’importo di cui al comma precedente è aumentato di 2 euro, a partire da gennaio 2025 l’importo del fondo è aumentato di ulteriori 2 euro per una cifra complessiva finale di 12 euro.
Le Parti nel considerare prioritario lo sviluppo del fondo sanitario integrativo ritengono opportuno investire il Fondo Fasiil dell'impegno alla promozione e valorizzazione dello strumento di welfare verso i lavoratori e le imprese con ogni mezzo, sia tramite congressi, assemblee e momenti di approfondimento sia con strumenti digitali.