Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 2025, gli indici dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati del mese di febbraio 2025, comparati altresì al mese di gennaio e ai due anni precedenti
Sono disponibili, nella sezione INDICI & ALIQUOTE di Consulenza.it, le tabelle riportanti gli indici dei prezzi al consumo di operai e impiegati, senza tabacchi, del mese di febbraio 2025. Per accedervi, è sufficiente seguire il percorso “Statistiche” > “ISTAT” > “Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi”, selezionando successivamente il periodo di interesse. Si rende altresì disponibile il dato compreso di tabacchi, seguendo il percorso “Statistiche” > “ISTAT” > “(FOI) Indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, con e senza tabacchi”.
L’indice, pubblicato ai sensi dell’articolo 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani), ed ai sensi dell’articolo 54 della legge del 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica), è utilizzato per l’adeguamento dei valori monetari.
L’indice FOI di febbraio 2025, equivalente a 121,1%, presenta un aumento rispetto ai periodi precedenti, in particolare:
- +0,2% rispetto al mese precedente;
- +1,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente;
- +2,2% rispetto allo stesso mese di due anni precedenti.
Similmente, l’indice compresi i tabacchi mostra un aumento percentuale, rispetto al mese di febbraio del 2024, pari a 1.6.