Con il Provvedimento prot. n. 419815/2024 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili nuove funzionalità all’interno del Cassetto fiscale che permettono al contribuente di consultare e gestire direttamente, in un’unica sezione della propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, le comunicazioni degli esiti dei controlli effettuati ai sensi degli articoli 36-bis del D.P.R. 600/1973 e 54-bis del D.P.R. 633/1972.
A decorrere dal 20 novembre 2024 sono state rese disponibili - all’interno del Cassetto fiscale - le funzionalità per la consultazione e la gestione delle comunicazioni emesse dall’Agenzia stessa a seguito dei controlli automatizzati sulle dichiarazioni.
L’obiettivo di questo intervento è quello di favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari e promuovere la compliance, così come previsto dall’art. 16, c. 1, lett. i) e l), della L. n. 111/2023 e dall’art. 23 del D.Lgs. n. 1/2024, attraverso lo sviluppo di nuovi servizi web rivolti ai cittadini nonché tramite l’ampliamento dei contenuti già presenti nell’area riservata.
Funzionalità del cassetto fiscale: “L’Agenzia scrive”
Le comunicazioni sono consultabili nella sezione “L’Agenzia scrive” del Cassetto fiscale.
La disponibilità del documento è comunicata mediante notifica nell’area riservata. Se il destinatario è una persona fisica tale comunicazione avviene anche mediante un messaggio trasmesso tramite l’app IO.
Per ciascuna comunicazione che viene inserita nell’area riservata, il contribuente avrà la possibilità di:
- regolarizzare la posizione effettuando il pagamento degli importi richiesti (se dovuti). In questo caso il versamento può essere effettuato - in unica soluzione e integralmente - con addebito sul codice IBAN indicato. Il conto di addebito deve essere intestato al contribuente stesso.
- richiedere assistenza tramite CIVIS. Il servizio consente di fornire chiarimenti sulle irregolarità rilevate, segnalando le ragioni per cui si ritiene non dovuto - parzialmente o totalmente - il pagamento.
I servizi a) e b) possono essere utilizzati direttamente dai contribuenti ai quali sono indirizzate le comunicazioni oppure dagli intermediari delegati all’utilizzo del servizio “Cassetto fiscale delegato”.
Si ricorda che…
Il provvedimento è stato emanato in attuazione dell’art.23 del D.Lgs. n. 1/2024 recante disposizioni in materia di rafforzamento del contenuto conoscitivo del cassetto fiscale. Stabilisce le regole per l’accesso e l’utilizzo del servizio web relativo alla messa a disposizione, nell’area riservata del contribuente, delle funzioni di consultazione e gestione delle comunicazioni emesse a seguito dei controlli automatizzati. Tali controlli rilevano e segnalano eventuali incongruenze dei dati indicati nelle dichiarazioni fiscali.