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AdE e AdE-Riscossione: approvato il modello unico di delega agli intermediari

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AdE e AdE-Riscossione: approvato il modello unico di delega agli intermediari

venerdì, 11 ottobre 2024

Con il Provvedimento del 2 ottobre 2024, prot. n. 0375356/2024, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello unico di delega agli intermediari di cui all’art. 3, c.3, del D.P.R. 322/1998 per l’accesso ai servizi on line resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

L’articolo 21 del D.Lgs. n. 1/ 2024, n. 1, ha introdotto la possibilità per i contribuenti di delegare attraverso un modello unico gli Intermediari autorizzati (art. 3, c. 3, D.P.R. 322/1998) all’utilizzo di uno o più servizi on line resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

L’Agenzia delle Entrate, nel dare attuazione alla norma, ha individuato le modalità di realizzazione della semplificazione introdotta ed ha reso disponibile un fac-simile con i dati relativi al conferimento della delega unica.

I dati relativi al conferimento della delega unica, il cui contenuto minimo è riportato nel fac-simile disponibile sui siti internet dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate Riscossione, potranno essere comunicati:

  • direttamente dal contribuente attraverso una specifica funzionalità web all’interno della propria area riservata sul sito dell’Agenzia Entrate
  • dall’intermediario delegato mediante la trasmissione di un file xml firmato digitalmente dal contribuente ovvero sottoscritto dallo stesso con il processo di firma elettronica avanzata (FEA) realizzato con la Carta di Identità Elettronica (CIE) o utilizzando certificati digitali - anche non qualificati - conformi con quanto indicato nelle specifiche tecniche allegate al Provvedimento.

La delega contiene le seguenti informazioni:

  • il codice fiscale e i dati anagrafici del delegante (contribuente, eventuale rappresentante o erede) e dell’intermediario;
  • i servizi on line oggetto di delega o revoca;
  • la data di conferimento o di revoca della delega.

Il contribuente può delegare i seguenti servizi:

a) la consultazione del Cassetto fiscale delegato;

b) uno o più servizi relativi alla Fatturazione elettronica/corrispettivi telematici, ovvero:

  • consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici,
  • consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA,
  • registrazione dell’indirizzo telematico,
  • fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche,
  • accreditamento e censimento dispositivi;

c) l’acquisizione dei dati ISA e dei dati per la determinazione della proposta di concordato preventivo biennale;

d) i servizi on line dell’area riservata dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Al fine di semplificare gli adempimenti posti a carico dei contribuenti e agevolare gli intermediari nella gestione delle deleghe, è stabilito un termine fisso di scadenza delle stesse (31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la delega è conferita).

Resta, in ogni caso, salva la possibilità di revoca anticipata da parte del contribuente o rinuncia da parte dell’intermediario a tutti i servizi delegati. In quest’ultimo caso, la rinuncia è comunicata esclusivamente in via telematica

Le deleghe attivate anteriormente alla data in cui sarà resa disponibile la nuova funzionalità per l’utilizzo dei servizi dell’Agenzia delle entrate e/o dell’Agenzia delle entrate-Riscossione saranno efficaci fino al giorno della loro scadenza originaria e comunque non oltre il 30 giugno 2026.

Si ricorda che…

La delega è conferita ad un massimo di due intermediari e la revoca della delega attiva può essere comunicata in qualunque momento, dal contribuente o per il tramite di un intermediario. Mentre per il rinnovo, è possibile richiedere il rinnovo di una delega non ancora scaduta, in assenza di variazioni della stessa.

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