E’ stata pubblicata in data 8 ottobre 2024 la Legge di conversione del DL Omnibus, che conferma le principali novità introdotte in materia di sport.
Allo scadere del tempo limite è stata pubblicata la Legge 143 del 7 ottobre 2024, di conversione del Decreto 113/2024, che contiene alcune rilevanti modifiche ed integrazioni rispetto al DL originario.
Tuttavia, in riferimento agli articoli 3, 4 e 5, dedicati al mondo associativo, ed in particolare a quello sportivo, sono stati sostanzialmente confermati i contenuti del Decreto Omnibus.
Con l’articolo 3, viene dunque giustificato ed ammesso l’effettuazione di corsi sportivi a favore dei propri tesserati in regime di fuori campo iva ex art. 4 del D.P.R. 633/1972, da parte delle società sportive dilettantistiche.
Tali soggetti hanno dunque la possibilità di beneficiare del medesimo trattamento agevolato ai fini iva che sinora non era chiaro se fosse riservato esclusivamente a alle associazioni sportive dilettantistiche.
In buona sostanza, viene data piena rilevanza a quanto previsto dall’articolo 90, comma 1, della Legge 289/2002, non solo in materia di imposte dirette, ma anche ai fini iva.
In ogni caso, la previsione di cui sopra, rimarrà in valida solo fino al 31 dicembre 2024, in quanto, a partire dal prossimo anno, entreranno in vigore le nuove disposizioni di cui all’articolo 5, comma 15-quater, del D.L. 146/2021, convertito dalla Legge numero 215 del 17 dicembre 2021, in virtù delle quali le stesse prestazioni verso i soci e gli associati passeranno dal regime di fuori campo iva a quello di esenzione, e che riguarderanno indifferentemente, tutti gli enti sportivi (e non solo).
Viene inoltre confermata la disposizione contenuta nell’ultimo periodo dell’articolo 3, che fa salvi i comportamenti adottati (sempre in tema di regime iva applicato ai corrispettivi specifici), sino all’entrata in vigore del Decreto Omnibus, da parte delle società sportive dilettantistiche.
Infine, vengono riproposti integralmente gli articoli 4, riferito alla reintroduzione del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari a favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche, e 5, che modifica la disciplina iva di talune prestazioni.