Ai lavoratori del Settore delle Scuole Religiose (Agidae), ad agosto, è previsto l’erogazione del premio annuale di professionalità.
Premio annuale di professionalità
Il Ccnl 8 febbraio 2022 all’art. 35, con vigenza contrattuale 1 gennaio 2021/31 dicembre 2023, disciplina il trattamento normativo ed economico per il personale direttivo, docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario occupato negli Istituti aderenti all'AGIDAE.
In particolare, il Ccnl in esame prevede all’art. 35 che venga riconosciuto un premio annuale di professionalità (PAP), erogato con la retribuzione del mese di agosto dell'anno di riferimento, al personale che abbia raggiunto:
- 35 punti del punteggio previsto dalla tabella: sarà riconosciuto un importo pari a 150,00 euro riproporzionato all'orario individuale di lavoro per i lavoratori part-time;
- da 36 a 50 punti del punteggio previsto dalla tabella: sarà riconosciuto un importo pari a 180,00 euro riproporzionato all'orario individuale di lavoro per i lavoratori part-time;
- oltre 51 punti del punteggio previsto dalla tabella: sarà riconosciuto un importo pari a 220,00 euro riproporzionato all'orario individuale di lavoro per i lavoratori part-time.
Ai lavoratori che per tre anni consecutivi avranno ottenuto il premio annuale di merito, verrà consolidato su base annua il 70% della media triennale dei premi acquisiti.
Tale consolidamento verrà erogato in 13 quote mensili come elemento aggiuntivo personale di retribuzione (POC: progressione orizzontale di carriera).
Il tempo di maturazione del punteggio al fine del PAP è riferito all'anno scolastico.