 Gentile utente ti informiamo che questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione accetti l'uso dei cookie.
x Chiudi
  • Accedi
  • |
  • SHOP
  • |
  • @ Contattaci
Consulenza.it - L'informazione integrata per professionisti e aziende
Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende
Ricerca avanzata
MENU
  • home HOME
  • News
  • Articoli
  • Video
  • Scadenze
  • Formazione
  • Guide
  • CCNL
  • Banche Dati Consulenza Buffetti
Home
News
INPS: sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale. Ecco come funzionerà

News

Disposizioni in genere
torna alle news

INPS: sperimentazione dell’Intelligenza Artificiale. Ecco come funzionerà

lunedì, 17 luglio 2023

L’Intelligenza Artificiale arriva anche sul portale INPS con la sperimentazione di un Assistente virtuale (BOT) che aiuta l’utente in fase di interrogazione del motore di ricerca. 

A dare la notizia è il messaggio Inps n. 2659 del 14 luglio 2023.

L’obiettivo di questo servizio innovativo è quello di automazione dei processi e di proattività verso il cittadino/utente. 

Ma come funziona questo nuovo assistente virtuale?

Una volta che si accede all’area riservata e si interroga il motore di ricerca, l’utente potrà conversare con l’Assistente virtuale.

Nello specifico, l'Assistente virtuale:

• supporta l’utente in modo dettagliato sull’argomento ricercato;

• instaura con l’utente un dialogo, alimentato anche in base al contesto della conversazione, in modo da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace;

• risponde a quesiti puntuali, fornendo risposte articolate, corredate sempre da link al Portale internet per approfondire e passare all’azione, utilizzando come fonti informative le pagine del Portale internet individuate dal motore di ricerca;

• supporta l’utente nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione.

L’intelligenza artificiale, di tipo generativo, risponde a domande di tipo logico-comparativo: è possibile, ad esempio, sottoporre domande sulle differenze tra una prestazione ed un’altra, comprendere se si hanno i requisiti per accedere ad una prestazione fornendo informazioni puntuali come l’età od il numero di figli a carico.

Oltre all’aiuto fornito all’utente in fase di ricerca, in via sperimentale l’Inps offre un secondo tipo di servizio basato sull’Intelligenza Artificiale. All’interno dell’area “Pensione e Previdenza / Domanda di pensione” è attivo l’Assistente virtuale che permette di sottoporre domande più approfondite sulla prestazione “opzione donna”. In questo caso è possibile ricevere risposte sia su aspetti attinenti alle circolari della prestazione che alle procedure operative. 

La sperimentazione avrà durata di 4 settimane ma, nel breve futuro questo secondo servizio sarà in grado di rispondere anche su altre prestazioni.

 

Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende

Consulenza.it è di proprietà di Gruppo Buffetti S.p.A. - tutti i diritti sono riservati
Direttore Responsabile: Emidio Lenzi

consulenza@buffetti.it - 06 23 19 51

Gruppo Buffetti S.p.A. con unico azionista - Via Filippo Caruso 23 - 00173 ROMA
P.IVA 04533641009 - C. Fiscale 00248370546 - Iscrizione Registro Imprese REA 776017
Capitale Sociale: € 10.000.000,00 i.v. - Registro A.E.E. n. IT08020000003689

  • Privacy Policy
  • Termini di Servizio
  • Cookie Policy
  • Credits
Dimenticato la password? oppure il nome utente?
NON SEI ANCORA REGISTRATO?
Registrati