Nel caso di Modello 730 precompilato inviato con errori, c'è tempo dal 17 maggio e fino al 20 giugno 2023 per l'annullamento online, possibile una sola volta. Per le correzioni in data successiva è invece necessario rivolgersi a un CAF o a professionisti abilitati
I contribuenti che intendono utilizzare la Precompilata 2023 possono accedervi dal sito dell’Agenzia delle Entrate dal 2 maggio 2023. Dall'11 maggio è possibile accettare, modificare e inviare.
Premessa
Si premette che l’art. 1 del D. Lgs. 21 novembre 2014, n. 175, contiene la disciplina della dichiarazione dei redditi precompilata.
In particolare, tale disposizione prevede che a decorrere dal 2015, l'Agenzia delle Entrate, utilizzando le informazioni disponibili in Anagrafe tributaria, i dati trasmessi da parte di soggetti terzi e i dati contenuti nelle certificazioni di cui all'art. 4, comma 6-ter, del D.P.R. n. 322/1998, rende disponibile telematicamente, entro il 30 aprile (salve le successive proroghe) di ciascun anno, ai titolari di redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati agli artt. 49 e 50, comma 1, lett. a), c), c-bis), d), g), con esclusione delle indennità percepite dai membri del Parlamento europeo, i) ed l), del D.P.R. n. 917/1986 (TUIR), la dichiarazione precompilata relativa ai redditi prodotti nell'anno precedente, che può essere accettata o modificata.
La dichiarazione precompilata non è un obbligo ma un’opportunità messa a disposizione dall'Agenzia delle Entrate ai contribuenti che intendono provvedere in prima persona alla propria dichiarazione dei redditi.
Da quest’anno, per la prima volta, chi vuole correggere eventuali errori di compilazione, può cancellare e inviare una nuova versione non solo del modello 730 ma anche di Redditi PF, se inviati direttamente tramite l’applicazione web.
Calendario delle scadenze 2023 della dichiarazione precompilata
Dal 17 maggio 2023, il contribuente che ha già trasmesso il Modello 730 o il Modello Redditi e riscontra un errore, o si accorge di non aver indicato tutti gli elementi, può annullare la dichiarazione precedente e inviarne una nuova, tramite l’applicazione web. Tutti i dati inseriti dal contribuente saranno cancellati e sarà di nuovo disponibile la dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle entrate.
Si sottolinea che è possibile annullare il Modello 730 una sola volta tramite le funzionalità dell’applicativo web, entro il 20 giugno 2023. Entro la stessa data è possibile annullare - sempre una sola volta - il Modello 730 + Redditi correttivi già inviato con o senza F24.
Il 26 giugno 2023, invece, è l’ultimo giorno per annullare, tramite l’applicativo web, il Modello Redditi (e i Modelli Redditi PF correttivi collegati) già inviato, se è stato predisposto un modello F24. Entro il 27 settembre 2023, infine, è possibile annullare il modello Redditi (e i Modelli Redditi PF correttivi, ad esso collegati) già inviato, se non è stato predisposto un Modello F24.
Per annullare la dichiarazione è necessario che lo stato della ricevuta dell’invio risulti con la dicitura “Elaborato” e occorre accedere all’applicazione con le stesse credenziali utilizzate per l’invio. Se è stato compilato anche Redditi aggiuntivo o correttivo del 730, bisogna prima cancellare i dati inseriti, cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.
Allorché si annulla la dichiarazione inviata, viene rimosso automaticamente anche il modello F24 eventualmente predisposto e nella sezione “Ricevute” è possibile controllare e stampare le ricevute dell’annullamento.
Nel caso di dichiarazione congiunta, l’operazione di annullamento può essere richiesta solo dal dichiarante.
Si avverte che se si annulla il Modello 730 o il Modello Redditi, all’Agenzia delle Entrate non risulta presentata alcuna dichiarazione e, pertanto, occorre trasmetterne una nuova, altrimenti la dichiarazione risulterà omessa, con le conseguenze sanzionatorie prevista dal D. Lgs. n. 471/1997 e dal D.P.R. n. 600/1973.
L’invio della nuova dichiarazione può essere fatto dopo che sono trascorse 24/48 ore dall’annullamento della precedente.