Il 28 aprile 2023 la Anfao (associazione nazionale fabbricanti articoli ottici) e le OO.SS FEMCA/CISL, FILCTEM/CGIL, UIL TEC/UIL e CGIL hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo per il triennio dal 2023 al 2025 con la volontà, espressa in premessa, di rilanciare relazioni industriali settoriali improntate ad uno spirito costruttivo di cooperazione e collaborazione.
Le principali novità:
Art. 5 - Decorrenza, durata e procedure di rinnovo
L’accordo ha validità dal 28 aprile 2023, decorre dall' 1 ° gennaio 2023 e avrà scadenza il 31 dicembre 2025 sia per la parte normativa che per la parte economica.
Art. 22 - Regime di orario a tempo parziale
Il limite complessivo delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro rimane nei limiti dell’8% del personale in forza. Tuttavia, le domande di trasformazione del rapporto di lavoro, da tempo pieno a tempo parziale, nei casi di patologie oncologiche o gravi patologie cronico-degenerative ingravescenti riguardanti il coniuge, i figli o i genitori del lavoratore/lavoratrice, nonché nel caso in cui il lavoratore/lavoratrice assista una persona convivente con totale e permanente inabilità lavorativa con connotazione di gravità ai sensi dell'art. 3, c. 3 L. 104/1992, viene elevato al 10%.
Viene incrementato anche al 4% della forza lavoro le richieste di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con scadenza predefinita dei lavoratori che rientrano dal congedo di maternità/paternità o per documentate esigenze di cura del bambino fino a 13 anni dello stesso.
Art. 23 Contratto a tempo determinato
Alla luce degli attuali sviluppi normativi, nel caso in cui, nella fase di stesura definitiva del presente contratto nazionale o in corso di vigenza dello stesso, vengano introdotte modifiche normative alla disciplina del contratto a tempo determinato (come annunciato dal Governo), le Parti si impegnano ad incontrarsi per valutare congiuntamente il nuovo contesto di legge.
Art. 26 Abrogazione dello Job Sharing e introduzione dello Smart Working
Le parti individuano nel lavoro agile un importante strumento per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, per l'impiego di risorse rispettoso della sostenibilità ambientale e benessere collettivo, attraverso la riduzione degli spostamenti casa-lavoro e conseguentemente, dell'utilizzo dei mezzi pubblici e di quelli personali, anche per ridurre le emissioni di agenti inquinanti e migliorare, nel contempo, la vivibilità dei centri urbani. La disciplina del lavoro agile, nel quadro regolatorio previsto dalla legge, potrà essere modulata a livello aziendale tenuto conto dei principi contenuti nel "Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile" del 7 dicembre 2021
Art. 39 - Banca delle ore individuale
Dal 1 ° gennaio 2024, potranno confluire nella banca ore individuale il 50% delle ore straordinarie successive alle prime 24 ore di cui al comma precedente.
Elemento perequativo
Con decorrenza dall'anno 2023 (pagamento con la retribuzione del mese di dicembre 2023), l'importo dell'elemento perequativo sarà elevato a 360 euro lordi annui.
Aumenti contrattuali
Sono pubblicate le nuove tabelle dei minimi contrattuali in vigore da maggio 2023