A gennaio 2023, per i lavoratori delle aziende autorimesse e noleggio, viene incrementato il valore del ticket restaurant.
Istituzione ticket restaurant (Buono pasto)
L’art. 44 dell’accordo di rinnovo 15 dicembre 2022 - che disciplina i dipendenti da Imprese esercenti autorimesse, locazione automezzi, servizi di supporto all'autonoleggio, noleggio motoscafi, posteggio e custodia autovettura su suolo pubblico e/o privato, lavaggio automatico e non automatico e ingrassaggio automezzi, attività di soccorso stradale e di assistenza alla mobilità, nonché le attività direttamente collegate, servizi di noleggio autoambulanza con conducente – prevede che per tutto il personale assunto dalle aziende cui si applica il vigente C.C.N.L., espressamente richiamato dall’art. 1 (Campo di applicazione) le Parti convengono che a far data dall’1.1.2020 il valore del ticket restaurant sarà incrementato da euro 5,29 a euro 6,00 per ogni giornata di effettiva prestazione.
Dall’1.1.2021 il valore del ticket restaurant sarà incrementato da euro 6,00 a euro 7,00 per ogni giornata di effettiva prestazione.
Dall’1.1.2023 il valore del ticket restaurant sarà incrementato da euro 7,00 a euro 8,00 per ogni giornata di effettivo lavoro.
Per effettivo lavoro si intende una prestazione di almeno 5 ore giornaliere; in caso di prestazione inferiore alle 5 ore giornaliere il valore del ticket restaurant sarà oggetto di confronto a livello aziendale.
Restano fatti salvi, gli accordi, le prassi ed i trattamenti diversi di miglior favore in essere alla data di sottoscrizione del presente Accordo.
Laddove, a livello aziendale, venga fornito un servizio di mensa, il ticket restaurant non sarà riconosciuto.
Nei casi in cui il personale venga comandato a prestare servizio fuori sede, ai sensi dell’art. 22 (Trasferta) del presente C.C.N.L., il Ticket Restaurant/Buono pasto è sostituito dal trattamento economico ivi previsto.