Il 15 marzo 2022 è stato raggiunto l’accordo tra Federbeton e le Organizzazioni sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende dell’industria con decorrenza dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024.
Aumenti retributivi e nuovi minimi tabellari contrattuali mensili
È previsto un aumento al parametro 140 del 3° livello per un totale di 119,00 euro suddiviso in 3 tranches di cui la prima, pari a 40,00 euro nel mese di ottobre 2022. Gli incrementi dei minimi sono comprensivi del recupero dello scostamento tra inflazione prevista e quella consuntivata relativamente agli anni 2019, 2020 e 2021 senza ulteriori verifiche e conguagli.
Previdenza Complementare
Con decorrenza dal 1° luglio 2022 l'aliquota contributiva a carico dell'Azienda è incrementata in ragione dello 0,10% della retribuzione utile per il calcolo del TFR e, pertanto, sarà pari al 2,30% della retribuzione utile per II calcolo del TFR.
Mensa
Agli addetti dipendenti dalle Aziende dei settori a cui si applica il presente CCNL, appartenenti a unità produttive con meno di ottanta dipendenti, sarà riconosciuta una indennità sostitutiva di mensa nella misura di euro 1,50 per ogni giorno di presenza qualora risulti non attivato il servizio di mensa, il ticket restaurant o non sia prevista una analoga indennità sostitutiva a livello di singola unità produttiva.
Prevenzione e Sicurezza sul lavoro
Considerato che l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO/BIT) ha istituito la Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro che si svolge il 28 aprile di ogni anno, Federbeton e FENEAL, FILCA e FILLEA concordano di attivare, nell'ambito dell'evento annuale citato, la "Giornata della sicurezza dei settori cemento, calce, gesso e malte".
Pertanto la "Giornata della sicurezza dei settori cemento, calce, gesso e malte" sarà operativa a partire dal 28 aprile 2022.
A tale riguardo, le Parti nel ribadire l'importanza dell'adesione a questa iniziativa assicureranno un comune impegno affinché le aziende nelle diverse unità produttive attivino progetti anche informativi e formativi comuni nonché possibili iniziative pubbliche con le strutture sindacali territoriali concernenti, a titolo esemplificativo, la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli infortuni nei settori di riferimento allo scopo di promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione in tutti i luoghi di lavoro e consolidare l'esigenza del miglioramento continuo quali valori e obiettivi condivisi a tutti i livelli.