Una società, che esercita l'attività agricola di produzione e commercializzazione di determinati prodotti, intende realizzare un impianto fotovoltaico di potenza pari a 100-180 KW, strumentale all'attività d'impresa, senza utilizzare alcun incentivo GSE.
L'istante ha ottenuto il finanziamento del suddetto impianto con un contributo "in conto capitale" pari al 75 per cento del costo delle spese ammissibili. Tanto premesso, considerato che "il comma 192, dell'articolo 1, della legge n. 160 del 2019 prevede che il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali Industria 4.0 è cumulabile con altre agevolazioni a valere sui medesimi costi, a condizione che il cumulo delle due agevolazioni non superi il costo sostenuto, chiede qual è l'importo su cui calcolare il credito d'imposta in questione".
L'Agenzia delle Entrate ha confermato e ribadito tramite la Risposta n°75/2021 che, previa la verifica della cumulabilità delle agevolazioni, il limite per il cumulo rimane il totale del costo sostenuto (100%) e non può superare tale soglia.
I riferimenti normativi e di prassi sono i seguenti:
- Legge 160/2019 (commi 184-197);
- Circolare Agenzia delle Entrate n° 4/17/E;
- Circolare Mise 28 maggio 2018 n° 177355