 Gentile utente ti informiamo che questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione accetti l'uso dei cookie.
x Chiudi
  • Accedi
  • |
  • SHOP
  • |
  • @ Contattaci
Consulenza.it - L'informazione integrata per professionisti e aziende
Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende
Ricerca avanzata
MENU
  • home HOME
  • News
  • Articoli
  • Video
  • Scadenze
  • Formazione
  • Guide
  • CCNL
  • Banche Dati Consulenza Buffetti
Home
News
Guide e accompagnatori turistici. E’ online la piattaforma per presentare le domande per i ristori

News

Agevolazioni fiscali
torna alle news

Guide e accompagnatori turistici. E’ online la piattaforma per presentare le domande per i ristori

lunedì, 30 novembre 2020

E’ stata attivata dalla direzione turismo del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo la “Piattaforma domande”. Si tratta del portale, gestito da Invitalia dedicato all’accoglimento delle domande per l’assegnazione e l’erogazione del bonus previsto per guide e accompagnatori turistici che, a seguito delle misure di contenimento causate dall’emergenza Covid-19, hanno avuto ripercussioni negative sulla propria attività.

Le domande per accedere ai contributi potranno essere presentate fino alle ore 14.00 del 3 dicembre 2020.

I contributi destinati al ristoro di guide e accompagnatori turistici valgono sul Fondo emergenze per il sostegno al settore turistico istituito inizialmente in favore di agenzie di viaggio e tour operator con l’art. 182, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020,n. 77, e successivamente rifinanziato ai sensi dell’art. 77 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 che ha esteso la misura anche a guide e accompagnatori turistici.


Per accedere all’agevolazione, è necessario essere titolari di una partita iva attiva in data anteriore al 23 febbraio 2020 associata al codice ATECO 79.90.20 quale attività prevalente; sono ammessi al contributo anche coloro che svolgono l’attività operando con i codici ATECOFIN 2004 –63302, ATECOFIN 1993 –6330A, ATECOFIN 1993 –6330B, purchè la partita iva sia stata attivata, anche in tal caso, prima del 23 febbraio 2020. E’ indispensabile inoltre possedere il patentino di abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica o di accompagnatore turistico ed essere in regola con tasse, contributi previdenziali e assicurativi.


Come presentare la domanda


Per presentare la domanda occorre prima registrarsi al portale di Invitalia; dopo aver effettuato la registrazione, il sistema invia all’utente le credenziali per eseguire l’accesso allo sportello dedicato alla misura (https://sportellocontributobeniculturali.invitalia.it).
Al primo accesso, effettuato a mezzo delle credenziali ricevute, l’utente dovrà modificare la password, dopo di che si verrà indirizzati verso la schermata del sito “Ristoro Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici”.


Da tale schermata, l’utente potrà quindi avviare la procedura di presentazione della propria istanza, nello specifico, dalla sezione “Inserisci nuova richiesta”.


Il sistema prevede cinque schermate [Compilatore; Richiedente; Dichiarazioni; Contatti; Allegati] che dovranno essere tutte debitamente compilate; non si potrà accedere alla schermata successiva senza aver compilato e salvato la precedente.


Una volta che tutte le schermate sono state correttamente compilate, il sistema genera la richiesta di contributo che potrà essere firmata digitalmente o scannerizzata e sottoscritta con firma autografa.
La richiesta, così debitamente firmata, dovrà poi essere allegata nella sezione “Allegati” della medesima procedura digitale assieme a:

  • documento di identità del richiedente;
  • documento di identità del compilatore se il Codice fiscale del compilatore è diverso da quello del rappresentante legale;
  • delega del richiedente al compilatore, firmata digitalmente, solo se il Codice fiscale del compilatore è diverso da quello del rappresentante legale;
  • patentino di abilitazione alla professione.

Tutti i documenti devono essere caricati in formato pdf o p7m.

A questo punto, si viene abilitati ad effettuare l’invio della domanda. Effettuato l’invio, è possibile scaricare la ricevuta che attesta l’inoltro della richiesta e riporta il numero di protocollo assegnato.

L’ammissione al contributo non dipende dall’ordine di presentazione delle domande.

Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende

Consulenza.it è di proprietà di Gruppo Buffetti S.p.A. - tutti i diritti sono riservati
Direttore Responsabile: Emidio Lenzi

consulenza@buffetti.it - 06 23 19 51

Gruppo Buffetti S.p.A. con unico azionista - Via Filippo Caruso 23 - 00173 ROMA
P.IVA 04533641009 - C. Fiscale 00248370546 - Iscrizione Registro Imprese REA 776017
Capitale Sociale: € 10.000.000,00 i.v. - Registro A.E.E. n. IT08020000003689

  • Privacy Policy
  • Termini di Servizio
  • Cookie Policy
  • Credits
Dimenticato la password? oppure il nome utente?
NON SEI ANCORA REGISTRATO?
Registrati