L’Inps, con il messaggio n. 3019 del 31 luglio 2020, ha comunicato le implementazioni apportate alle funzionalita’ per comunicazioni specifiche di componenti di studi associati, per la presentazione di domande di rimborso e per consentire l’aggiornamento dei contatti.
Da oggi, 3 agosto 2020, sono introdotte le nuove funzionalita’ del Cassetto previdenziale riservato ai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata, vediamo come…
Nell’allegato 1, contenuto nel presente messaggio, e’ presente il “Manuale nuove funzionalita’ Cassetto liberi professionisti internet” in cui si illustrano le seguenti nuove funzionalita’:
• Domanda rimborso;
• Partecipazione Studio Associato;
• Pec e Contatti.
Domande di rimborso online
Figura 1
Tale funzione permette:
• di inserire telematicamente l’istanza di rimborso che verra’ poi elaborata e lavorata dalla Struttura territorialmente competente;
• la verifica dello stato dell’iter del rimborso.
Il professionista, come da figura 1, ha l’obbligo di indicare:
- l’anno in cui ha maturato il credito, ossia l’anno di rimborso;
- il motivo del rimborso;
- indirizzo PEC;
- codice Iban.
Deve essere presentata, per ogni anno di imposta, una distinta istanza di rimborso, in modo da agevolare gli specifici controlli.
Partecipazione studio associato
Il soggetto, professionista come componente di studio associato o societa’ semplice, dopo aver specificato il proprio status, ha l’obbligo di inserire nell’istanza:
- la partita IVA dell’associazione tra professionisti o società semplice;
- la data di inizio della partecipazione nell’associazione tra professionisti o nella società semplice;
- la data di fine partecipazione nell’associazione tra professionisti o nella società semplice.
Tale nuova funzione permette, anche ai fini del DURC, l’aggiornamento della posizione anagrafica e, di conseguenza, l’aggiornamento della posizione assicurativa.
Pec e Contatti
La nuova funzione permette al professionista di aggiornare i contatti e modificare i dati presenti