Il Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 22 novembre 2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre scorso, ha ampliato il numero di categorie di professionisti del settore medico tenuti ad effettuare la trasmissione al sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai loro pazienti, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata.
A fronte del riordino della disciplina riferita alle professioni del settore sanitario che ha visto l’istituzione di nuovi albi e organismi (legge 11 gennaio 2018, n. 3), alle categorie professionali già individuate dal D. Lgs. n. 175/2014 (art. 3 comma 3), l’odierno decreto del MEF, aggiunge infatti, ulteriori diciannove classi di professionisti del settore sanitario cui viene imposto l’obbligo di invio dei dati al STS.
Tali soggetti sono dunque obbligati ad inviare telematicamente al Sistema Tessera Sanitaria le informazioni riferite agli onorari ricevuti per le prestazioni mediche fornite ai loro pazienti a decorrere dal 1° gennaio 2019.
Per quanto concerne le specifiche di trasmissione telematica dei dati, per le modalità di consultazione e conservazione, restano ferme le medesime regole fissate dal decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 31 luglio 2015 e dal decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 27 aprile 2018.
Le modalità tecniche di utilizzo dei dati trasmessi per la predisposizione della dichiarazione precompilata da parte dell’Amministrazione finanziaria verranno invece stabilite da un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate che dovrà attendere il parere del Garante per la protezione dei dati personali.
Da ultimo, il MEF stabilisce che entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto stesso, la Federazione nazionale degli ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione e l'ordine dei biologi sono tenuti a rendere disponibili gli elenchi degli iscritti agli albi.
Si riporta di seguito l’elenco completo delle nuove categorie di tecnici e operatori sanitari tenuti all’obbligo di trasmissione dei dati al Sistema tessera sanitaria:
- tecnici audiometristi;
- tecnici audioprotesisti;
- tecnici ortopedici;
- dietisti;
- tecnici di neurofisiopatologia;
- tecnici fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;
- igienisti dentali;
- fisioterapisti;
- logopedisti;
- podologi;
- terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
- tecnici della riabilitazione psichiatrica;
- terapisti occupazionali;
- educatori professionali;
- tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro;
- assistenti sanitari;
- biologi.