Vuoi sapere tutto sul tuo estratto conto? Chiama il nuovo servizio Cip (Consultazione Info Previdenziali), disponibile sul sito INPS e sull’app “INPS mobile”. Questo se sei un lavoratore dipendente del settore privato non agricolo. In tal modo l’INPS attiva davvero un servizio importante per i lavoratori:
- di tutela dei diritti sociali personali;
- di controllo sul comportamento delle imprese.
L’informazione a largo raggio consentirà di poter rilevare difformità tra il rapporto instaurato con il datore di lavoro e la situazione che quest’ultimo denuncia all’INPS e quindi di agire prontamente per sanare la situazione. Insomma, un processo di compliance.
Con il servizio Cip si viene a conoscenza di una serie di informazioni ulteriori – per ogni mese e per ogni datore di lavoro – rispetto a quelle presenti in estratto conto. Tipo, ad esempio: la categoria di inquadramento contrattuale (dirigente, quadro, impiegato, operaio, ecc.) e la tipologia del rapporto di lavoro; la retribuzione imponibile a fini previdenziali; la presenza e l’ammontare di conguagli per assegni al nucleo familiare o per i permessi e congedi a tutela della maternità e della paternità che danno titolo ad accredito figurativo, ecc. La ricerca può essere effettuata per un periodo massimo di 18 mesi, ricompreso fra il periodo di paga gennaio 2010 e il secondo mese antecedente alla data della ricerca medesima. Le informazioni che se ne ricavano non hanno comunque valore certificativo e potrebbero non coincidere con quelle presenti in estratto conto, in quanto l’inserimento della contribuzione in estratto avviene solo a seguito di controlli da parte INPS.
In prospettiva saranno disponibili ulteriori informazioni relative al rapporto di lavoro e, a regime, il lavoratore potrà visualizzare tutti i dati trasmessi dal datore di lavoro con la denuncia UniEmens (giornate lavorate, assenze, tutti i conguagli effettuati dal datore di lavoro, accantonamento al Fondo di Tesoreria, contratto applicato, ecc.).
Nella pagina dedicata al servizio sarà disponibile un link/bottone per segnalare le difformità riscontrate tra le informazioni ricavate e la situazione conosciuta dai lavoratori: questi potranno sinteticamente descrivere le differenze rilevate e inviare la relativa comunicazione agli uffici INPS attraverso la procedura online. È un ulteriore controllo che può dare informazioni essenziali per far emergere situazioni anomale o irregolari.