Gli iscritti alle Ente nazionale di previdenza dei biologi (Enpab) devono presentare la dichiarazione reddituale annuale obbligatoria (modello UNICO) entro il 30 settembre 2019 riferita ai redditi professionali conseguiti nel 2018. Poi I contributi previdenziali sul reddito 2018 dovranno essere versati in due tranches: entro il 15 ottobre ed entro il 30 dicembre 2019.
I bollettini Mav per il pagamento dei contributi previdenziali obbligatori non sono più spediti per posta ma devono essere esclusivamente stampati nell’area riservata del sito internet Enpab. Il versamento a rate (c’è un apposito modulo) può essere richiesto dall’iscritto in regola con i pagamenti e con la presentazione della dichiarazione reddituale obbligatoria.
Il ritardato pagamento dei contributi comporta l’obbligo di corresponsione degli interessi di mora nella misura prevista dal tasso legale, con decorrenza dal giorno posteriore all’ultimo utile per il previsto pagamento e fino a quello dell’effettivo versamento. Il ritardo superiore ai 60 giorni comporta inoltre una sanzione pari al 10% delle somme non pagate tempestivamente.