Con il messaggio n. 1872 del 13 giugno 2025, l’INPS comunica il rilascio per le aziende e gli intermediari di un nuovo servizio di assistenza virtuale denominato “Desktop On Text” (DOT), basato su tecnologie avanzate di intelligenza artificiale.
DOT consente l’accesso rapido e diretto ai servizi per le aziende e gli intermediari, tramite istruzioni e comandi in linguaggio naturale, sia testuali che vocali, attivando ogni specifico servizio di interesse in una finestra interattiva dedicata e dando la possibilità agli utenti di attivare più finestre in contemporanea per visualizzare le informazioni richieste o interagire con i servizi richiesti.
Il servizio DOT gestisce attualmente diverse funzionalità del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, tra cui l’attivazione del servizio di “Comunicazione Bidirezionale”, la ricerca dei moduli ufficiali messi a disposizione dall’Istituto, l’attivazione di specifici “Smart-Task” e l’accesso diretto ai servizi della sezione “Aziende e Intermediari”, all’interno dei servizi per “Imprese e Liberi Professionisti”, del sito istituzionale dell’INPS.
Il servizio DOT è disponibile per i datori di lavoro e i loro intermediari, ed è attivabile tramite due diversi procedure:
- all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, dopo aver effettuato l’accesso con la propria identità digitale, è possibile attivare l’assistente virtuale DOT cliccando sull’icona visibile nell’interfaccia in basso a destra;
- all’interno del sito istituzionale al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > “Strumenti” > “Desktop Virtuale DOT: accesso semplificato ai servizi per aziende e intermediari”.
L’INPS ha inoltre reso disponibile un video (https://www.youtube.com/watch?v=DBBtglnBGJo) che chiarisce il funzionamento del nuovo servizio digitale.