Con la sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale delle Istituzioni Socio Assistenziali ANASTE sono segnalate le seguenti novità:
Art. 27 – Viene introdotto un nuovo livello di in quadramento. 3° livello Superior. Rientrano nel presente livello di inquadramento i lavoratori che svolgono attività esecutive di natura assistenziale, presso il domicilio dell'utente o presso strutture residenziali e semiresidenziali, purché in possesso di attestati o qualifiche rilasciati al termina di corsi di formazione professionale, autorizzati ai sensi della legge . Vi rientrano:
· Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari;
· Operatore Tecnico dell'Assistenza,
· Operatore Socio Assistenziali.
Art. 71 - A copertura del periodo dal 1°gennaio 2020 alla data di sottoscrizione del CCNL, è corrisposto a ciascun dipendente, un importo a titolo di una tantum, pari ad Euro 300,00 (trecento/00), da corrispondersi in 15 tranche mensili di pari importo, decorrenti dalla data di sottoscrizione del CCNL. Pertanto la prima delle 15 tranche (20 euro) viene erogata a partire dal mese di dicembre 2022.
Art. 70 - Con riferimento al solo personale inquadrato al 6° livello del CCNL, con qualifica e mansioni di infermiere, è riconosciuta un'indennità professionale mensile, per soli 12 mesi annui, pari ad Euro 155,00, da ritenersi assorbita ed assorbibile, fino a concorrenza, in ipotesi di eccedenza del trattamento retributivo individuale del personale interessato.