Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della Cultura, nella sezione della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, i decreti ministeriali contenenti l’elenco degli ammessi al credito d’imposta in favore delle imprese cinematografiche.
Si tratta di sette decreti direttoriali emanati dal Ministero il 31 agosto scorso e riferiti, in particolare, al credito d’imposta previsto per:
- il riconoscimento del credito d’imposta per il potenziamento della programmazione nelle sale cinematografiche nel 2021;
- le richieste preventive di tax credit per la produzione cinematografica, per la produzione tv/web e per le opere di ricerca e formazione;
- le richieste definitive di credito d’imposta per lo sviluppo, la produzione cinematografica, la produzione tv/web, per la produzione esecutive delle opere straniere e per gli investitori esterni
- le richieste relative all’eleggibilità culturale e alle idoneità al credito d’imposta.
I bonus possono essere fruiti a partire dal 10 del mese successivo dalla pubblicazione dei decreti, ai sensi dell’art. 3 del “D.M. altri tax credit 2021” e successive modificazioni.
I suddetti decreti non contengono le domande finora istruite per le quali è stato già comunicato il riconoscimento del credito d’imposta a mezzo Pec e nei precedenti decreti direttoriali; le ulteriori richieste per le quali l’istruttoria è in fase di perfezionamento, faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le medesime modalità, sul sito internet della DG Cinema e Audiovisivo.
Il Ministero rammenta, infine, che la pubblicazione dei decreti sul sito istituzionale della DGCA costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo PEC delle singole comunicazioni di riconoscimento.