L’accordo di rinnovo 31 maggio 2021, che si applica ai dipendenti delle imprese cooperative metal meccaniche ed affini, tra le tante novità, ha previsto che, a dicembre 2021, i lavoratori non iscritti ai sindacali FIM, FIOM e UILM, devono pagare la quota associativa straordinaria.
Quota contribuzione Una tantum
L’all. 3 dell’accr 31 maggio 2021, che si applica ai lavoratori del settore Metalmeccanico Cooperativo, stabilisce che le aziende, mediante affissione in bacheca da effettuarsi a partire dall’1/10/2021 e fino al 30/11/2021, comunicheranno che in occasione del rinnovo del CCNL i sindacati stipulanti FIM, FIOM e UILM chiedono ai lavoratori non iscritti al sindacato una quota associativa straordinaria di 35,00 euro da trattenere sulla retribuzione afferente al mese di dicembre.
Le aziende distribuiranno insieme alle buste paga del mese di ottobre 2021 l’apposito modulo che consente al lavoratore di accettare o rifiutare la richiesta del sindacato e che dovrà essere riconsegnato all’azienda entro il 15/11/2021.
Le aziende daranno tempestiva comunicazione tramite le Associazioni Imprenditoriali, alle Organizzazioni Sindacali di FIM, FIOM e UILM territoriali, del numero delle trattenute effettuate.
Le quote trattenute verranno versate dalle aziende sul C/C BANCARIO intestato a FIM, FIOM e UILM che verrà successivamente indicato.