L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento 26004/2021 avente ad oggetto la Modalità ed i termini delle comunicazioni all'anagrafe tributaria delle iscrizioni, variazioni e cancellazioni negli albi, registri ed elenchi tenuti dagli ordini professionali, enti ed uffici preposti.
Nel rispetto di quanto disposto dal DM del 17 settembre 1999 che aveva previsto l'obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate delle iscrizioni, delle variazioni e delle cancellazioni dagli albi ed elenchi e dal successivo Decreto legislativo 82/2005 che prevedeva l'adozione di strumenti tecnologici per adempiere a tale comunicazione, è stato predisposto un apposito software utile per procedere alla comunicazione in modalità telematica.
Quali sono le tempistiche e chi sono i soggetti obbligati alla trasmissione?
Il Provvedimento prevede che entro il prossimo 30 giugno gli Ordini professionali territoriali e gli altri enti ed uffici preposti alla tenuta di albi, registri ed elenchi, debbano comunicare telematicamente all'Agenzia delle Entrate i dati degli iscritti (anche per un solo giorno) nell'anno 2020. Tale comunicazione sovrà essere effettuata ogni anno, sempre entro il 30 giugno dell'anno successivo.
Tale comunicazione dovrà essere effettuata utilizzando i servizi telematici messi a disposizione gratuitamente sul portale dell'Agenzia delle Entrate. Gli Ordini professionali territoriali potranno procedere all'invio (vedi allegato 2 del Provvedimento):
- in autonomia;
- tramite il Consiglio Nazionale dell'Ordine, purchè siano inviati a quest'ultimo tutti dati in modalità telematica e sia stata siglata una specifica convenzione tra il Consiglio Nazionale e l'Agenzia delle Entrate;
- tramite intermediario abilitato