 Gentile utente ti informiamo che questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione accetti l'uso dei cookie.
x Chiudi
  • Accedi
  • |
  • SHOP
  • |
  • @ Contattaci
Consulenza.it - L'informazione integrata per professionisti e aziende
Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende
Ricerca avanzata
MENU
  • home HOME
  • News
  • Articoli
  • Video
  • Scadenze
  • Formazione
  • Guide
  • CCNL
  • Banche Dati Consulenza Buffetti
Home
News
Revisori legali: in scadenza il 30 dicembre il termine per comunicare il domicilio digitale

News

Disposizioni in genere
torna alle news

Revisori legali: in scadenza il 30 dicembre il termine per comunicare il domicilio digitale

mercoledì, 16 dicembre 2020

La circolare n. 23 del 3 dicembre 2020 della Ragioneria Generale dello Stato ( ) ha stabilito che scade il 30 dicembre 2020 il termine di comunicazione del proprio domicilio digitale (Posta Elettronica Certificata, PEC) da parte dei revisori legali.

La comunicazione deve essere effettuata utilizzando la sezione apposita del sito internet del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), reperibile all’indirizzo www.revisionelegale.mef.gov.it.

Il termine del 30 dicembre riguarda anche eventuali variazioni di indirizzi PEC scaduti.

La circolare riepiloga le novità introdotte dal cd. “Decreto Semplificazioni” (D.l. n. 76/2020) al D.lgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) per favorire l’accesso ai servizi telematici della pubblica amministrazione da parte di cittadini e imprese.

Per quanto in commento, si prevede che “i revisori legali e le società di revisione legale iscritti nel registro di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, comunicano il proprio domicilio digitale al Ministero dell’economia e delle finanze o al soggetto incaricato della tenuta del registro”.

In sostanza, viene integrato l’obbligo comunicativo da parte degli iscritti al registro dell’indirizzo di posta elettronica certificata espressamente previsto dall’articolo 7, comma 1, lettera d-bis) del D.lgs. 39/2010, al fine di potenziare e rendere effettivo l’uso di strumenti di notificazione telematica, di comunicazione ed interscambio digitale tra amministrazione e utenti.

Le novità introdotte prevedono, inoltre, l’inserimento nel pubblico elenco denominato “Indice nazionale dei domicili digitali (INI – PEC) delle imprese e dei professionisti” tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dei domicili digitali di tutti i professionisti, iscritti in elenchi o registri detenuti dalle pubbliche amministrazioni e istituiti con legge dello Stato.

Pertanto, a seguito delle modifiche, anche i revisori legali, in quanto iscritti in un registro detenuto da una pubblica amministrazione andranno a popolare l’elenco INI-PEC, che rappresenta una raccolta unica di indirizzi PEC di professionisti iscritti ad albi o registri.

La mancata comunicazione entro i termini della PEC, ora domicilio digitale, comporta l‘applicazione di sanzioni di cui all’articolo 24, comma 1, del D.lgs. n. 39/2010.

Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende

Consulenza.it è di proprietà di Gruppo Buffetti S.p.A. - tutti i diritti sono riservati
Direttore Responsabile: Emidio Lenzi

consulenza@buffetti.it - 06 23 19 51

Gruppo Buffetti S.p.A. con unico azionista - Via Filippo Caruso 23 - 00173 ROMA
P.IVA 04533641009 - C. Fiscale 00248370546 - Iscrizione Registro Imprese REA 776017
Capitale Sociale: € 10.000.000,00 i.v. - Registro A.E.E. n. IT08020000003689

  • Privacy Policy
  • Termini di Servizio
  • Cookie Policy
  • Credits
Dimenticato la password? oppure il nome utente?
NON SEI ANCORA REGISTRATO?
Registrati