In data 12 maggio 2020 l’Agenzia delle Entrate pubblica la risoluzione n. 22/E istituendo le causali contributo per il versamento, tramite il modello “F24”, dei contributi di spettanza della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti – INARCASSA.
Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 gennaio 2014 ha stabilito che il sistema dei versamenti unitari e la compensazione si applicano anche alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti.
Ciò premesso, per consentire il versamento dei suddetti contributi tramite il modello F24, così come pattuito dalla convenzione del 27 novembre 2019 stipulata tra l’Agenzia delle Entrate e l’INARCASSA, si istituiscono le causali contributo di seguito indicate:
- “E085” denominato “INARCASSA – contribuzione soggettiva minima”;
- “E086” denominato “INARCASSA – contribuzione soggettiva conguaglio”;
- “E087” denominato “INARCASSA – contribuzione integrativa minima”;
- “E088” denominato “INARCASSA – contribuzione integrativa conguaglio”;
- “E089” denominato “INARCASSA – contribuzione per maternità/paternità”;
- “E090” denominato “INARCASSA – contribuzione società di ingegneria”.
In sede di compilazione del modello F24, tali causali sono esposte nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro), nel campo “causale contributo”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando:
- nel campo “codice ente”, il codice “0011”;
- nel campo “codice sede”, nessun valore;
- nel campo “codice posizione”, nessun valore;
- nel campo “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza del contributo da versare, nel formato “MM/AAAA”.
L’Amministrazione finanziaria sottolinea che le suddette causali sono operativamente efficaci a decorrere dal 1° giugno 2020.