L’INPS, con messaggio n. 11 del 3 gennaio 2020, ha comunicato le implementazioni procedurali in ambiente INTERNET/INTRANET relative alla funzionalità delle Unità Operative (UO)/Unità Produttive (UP) all’interno della Procedura Iscrizione e Variazione Azienda, così come impartito dalle disposizioni contenute nel messaggio 2187/2017 e nella circolare 9/2017.
L’Istituto ha chiarito, con il presente messaggio, che la nuova funzionalita’ consentira’ alle aziende di inoltrare le istanze di apertura di UO/UP, presentate entro la fine del mese successivo l’inizio dell’attività, direttamente all’interno della Procedura Iscrizione e Variazione Azienda in ambiente INTERNET. Si rende noto che la funzionalità riguardante la “Validazione unità produttive”, rilasciata in produzione in ambiente INTRANET, consentirà all’operatore di sede di prendere in carico le istanze provenienti da INTERNET e di operare una valutazione finalizzata all’accoglimento o meno delle stesse. Gli operatori accertata l’esistenza dei requisiti per la registrazione, anche con l’utilizzo degli opportuni interventi ispettivi, procederanno all’accoglimento dell’istanza.
In caso di insussistenza dei presupposti?
L’INPS ha chiarito che, in questo caso, l’istanza verra’ respinta con obbligo di “Motivazione” da inserire nell’apposito campo <Note>.
L’Esito dell’istanza sara’ comunque visibile in ambiente INTRANET dalla funzione Consultazione.