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INAIL, in funzione il "Cruscotto infortuni" vale solo ai fini statistici

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INAIL, in funzione il "Cruscotto infortuni" vale solo ai fini statistici

giovedì, 09 gennaio 2020

Esce di scena il Registro infortuni, entra il Cruscotto infortuni. Con la modifica che non è solo semantica l’Inail ha creato uno strumento in grado di fornire dati e informazioni utili a orientare l’azione ispettiva. Con il cruscotto è possibile consultare gli infortuni occorsi ai dipendenti prestatori d’opera, denunciati dal datore di lavoro all’Inail stesso.

La legge n.19/2017 ha stabilito che tutti i datori di lavoro, compresi quelli privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private, e gli intermediari autorizzati, devono comunicare in via telematica all’Inail,  nonché per loro tramite al sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro  entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, ai soli fini statistici e informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell'evento. 

Sulla base della prescrizione l’Inail nel 2017 ha reso disponibile ai datori di lavoro assicurati all'Istituto e ai datori di lavoro privati di lavoratori assicurati presso altri enti o con polizze private, e ai loro intermediari, il nuovo servizio telematico "comunicazione di infortunio".

Per rendere lo strumento “cruscotto infortuni”, utile anche all’attività di vigilanza sull’applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro l’Istituto assicuratore comunica che a decorrere dal 17 dicembre 2019 è stata rilasciata un’implementazione al servizio telematico che consentirà di consultare i dati riguardanti le comunicazioni d’infortunio a fini statistici e informativi, giunte telematicamente all’Inail a partire dal 12 ottobre 2017. 

Inoltre è a disposizione dell’utenza il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali. Nell’area “supporto” è altresì disponibile per la consultazione il manuale operativo dell’applicativo. In ogni caso è possibile rivolgersi al call-center Inail al numero 066001, accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile, secondo il piano tariffario del gestore telefonico di ciascun utente.

 

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