Utilizzo della piattaforma di pagamenti alle pubbliche amministrazioni – pagoPA anche per certificare fiscalmente, con fattura elettronica e corrispettivo telematico, le operazioni tra soggetti privati: con l’articolo 21 del decreto-legge collegato alla manovra di bilancio 2020 viene a tal fine integrato l’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il CAD – Codice dell’amministrazione digitale.
Tale norma disciplina le modalità di effettuazione di pagamenti con modalità informatiche imponendo l'obbligo per le pubbliche amministrazioni, le società a controllo pubblico (con alcune esclusioni riguardanti le società quotate) e i gestori di servizi pubblici, in relazione ai servizi di pubblico interesse, di accettare i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso i servizi di pagamento elettronici (incluso l’utilizzo, per i micro-pagamenti, del credito telefonico). La piattaforma tecnologica a tal fine creata e regolamentata da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale opera attraverso SPC - Sistema pubblico di connettività, permettendo l’interconnessione e l’interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento abilitati. In questo modo si assicura, attraverso strumenti condivisi di riconoscimento unificati, l'autenticazione certa dei soggetti interessati all'operazione in tutta la gestione del processo di pagamento.
Ebbene con la novella legislativa, viene previsto come la piattaforma pagoPA possa essere utilizzata per processi di certificazione fiscale tra soggetti privati, in particolare quelli della fatturazione elettronica e della trasmissione telematica all'Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi, n sostituzione degli obblighi di registrazione.
Le relativa regole tecniche di funzionamento saranno stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri - o con decreto del Ministro delegato per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione - di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze e l'Agenzia delle entrate.