L'INPS, con il messaggio n. 4098 dell'8 novembre 2019, ha fornito nuovi chiarimenti in merito alla modalità di versamento della maggiorazione del contributo addizionale NASpI nel caso di rinnovo dei contratti a tempo determinato, anche in somministrazione.
Con il citato messaggio si forniscono le modalità operative di compilazione del flusso Uniemens, contemperando la necessità di consentire un corretto calcolo contributivo ed evitando il proliferare dei codici “M7NN”, (dove NN indica il numero di rinnovo).
Si ricorda che tale modalità di esposizione ha carattere transitorio, in attesa degli sviluppi procedurali che consentiranno, per il futuro, la gestione dei rinnovi con un sistema più semplificato.
MODALITA' OPERATIVE
A partire dal flusso Uniemens di competenza del mese di ottobre, in via transitoria, premesso che i codici da M701 a M709 sono già operativi in procedura e posto che sia X il numero di rinnovi, sarà necessario applicare la seguente formula matematica:
X : 9 = y + r (resto)
Per cui deve essere esposto y-volte il codice M709 + il codice M70r (dove r è il resto).
Il dato importo (contributo) dovrà essere riproporzionato e gli altri valori - AltroImponibile, numGG e numOre - ripetuti.