I rapporti tra aziende agricole e lavoratori autonomi agricoli (o loro delegati) con gli uffici INPS avvengono tramite i rispettivi cassetti previdenziali. L’interessato seleziona il modello di comunicazione apposito, compila i campi predeterminati e allega eventuale documentazione.
L’Istituto di previdenza comunica il rilascio di nuovi modelli di comunicazione, ricordando di trasmettere le comunicazioni esclusivamente tramite il canale “comunicazione bidirezionale”, in modo da consentire l’archiviazione delle informazioni che poi saranno inserite nel fascicolo aziendale. I nuovi modelli di comunicazione disponibili sono i seguenti:
- Pagamento effettuato. Con esso il contribuente, che ha ricevuto un avviso bonario, comunica all’INPS l’avvenuto versamento del periodo contributivo richiesto nell’avviso stesso.
- Rateazione:
- Pagamento prima rata. Con questo modello si invia la copia del versamento della prima rata di una rateazione. Infatti il contribuente deve inviare entro 10 giorni dalla notifica dell’autorizzazione INPS la copia dell’avvenuto pagamento quale accettazione del piano stesso;
- Estinzione anticipata. Tale modello deve essere utilizzato se il contribuente intende anticipare il versamento di un piano di ammortamento rateale già accordato. Se tutto è ok, gli uffici invieranno al richiedente la lettera contenente il calcolo del residuo dovuto e la data prevista per il pagamento.
- Rettifica Dmag. Il modello va utilizzato nei casi in cui l’azienda abbia necessità di modificare, esclusivamente in diminuzione, il calcolo contributivo ricevuto per un determinato periodo contributivo, quantificato sulla base di dati errati indicati con un flusso Dmag trasmesso. La comunicazione può essere inviata per errata compilazione: del quadro dichiarazioni; del part-time; del tipo contratto; della zona tariffaria, ecc. Occorre ovviamente allegare i documenti necessari per consentire alla sede INPS la valutazione di quanto dichiarato.
Viene chiarito che per tutti i modelli della “comunicazione bidirezionale” è disponibile un campo note a testo libero, nel quale il richiedente può comunicare ulteriori chiarimenti o richiedere ulteriori informazioni. Tramite il medesimo canale gli uffici INPS possono richiedere ulteriore documentazione o aggiuntive informazioni utili al raggiungimento dell’esito dell’istruttoria.
L’INPS fa presente infine che nei cassetti è presente l’opzione di “domande telematiche”, che è l’unica modalità per trasmettere le domande relative alla richiesta di rateazione, rimborso, compensazione contributiva, riemissione del modello F24, regolarizzazione spontanea, sospensione ed esonero contributivo (nel caso di calamità), riduzione delle sanzioni civili.