In data 9 agosto 2018 sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo sport sono stati pubblicati:
- L’elenco delle imprese che possono beneficiare dello Sport Bonus previsto dalla Legge di Bilancio 2018, che ha istituito un credito d’imposta in caso di erogazioni liberali finalizzati all’ammodernamento di impianti calcistici pubblici; Tale elenco è rivolto alle imprese che hanno utilizzato la prima finestra di ammissione al beneficio.
- Modulo per la comunicazione da parte dei beneficiari all’Ufficio per lo sport: entro il 19 agosto 2018 i soggetti beneficiari delle erogazioni liberali dovranno comunicare all’Ufficio per lo Sport il versamento in denaro, compilando tale modulo ed inviandolo a mezzo di posta elettronica preferibilmente certificata, a: ufficiosport@pec.governo.it.
L’Ufficio, inoltre, sottolinea che le imprese inserite nell’elenco hanno 10 giorni di tempo per effettuare le erogazioni liberali mediante:
• Bonifico bancario,
• Bollettino postale,
• Carte di debito,
• Carte di credito e prepagate,
• Assegni bancari e circolari.
Con la pubblicazione dell’elenco degli ammessi al bonus, l’Ufficio ricorda le seguenti date:
- Entro il 19 agosto deve essere comunicata all’Ufficio per lo Sport l’avvenuto versamento;
- Entro il 29 agosto il beneficiario deve comunicare l’ammontare dell’erogazione percepita e la data in cui è stata effettuata;
- Entro il 18 settembre, dopo aver attuato i vari controlli sulla correttezza delle procedure, l’Ufficio per lo Sport pubblicherà l’elenco definitivo delle imprese che saranno destinatarie del beneficio fiscale, riconosciuto dalla Manovra.
Si ricorda che … lo Sport bonus è stato attuato con D.P.C.M 23 aprile 2018, recante le disposizioni di attuazione del credito d’imposta previsto dall’art. 1, commi da 363 a 366, della legge n. 205/2017 (Legge di Bilancio per il 2018). Tale credito è riconosciuto nel limite complessivo di 10 milioni di euro, suddivise in due finestre temporali di 120 giorni ciascuna. La prima è stata aperta il 1°aprile 2018, mentre la seconda il 20 agosto 2018. Per poter beneficiare del credito d’imposta le imprese dovevano fare apposita richiesta all’Ufficio per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei ministri entro trenta giorni dall’apertura di ciascuna finestra.