Creata una nuova una nuova quadratura dell’estratto conto Amministrazione, definita “Eca post-validazione”, che consente di acquisire, per un Eca già validato e inviato al soggetto contribuente dagli uffici INPS, le eventuali modifiche intervenute sul periodo trattato, derivanti dal successivo invio di ulteriori denunce contributive o a seguito dell’acquisizione di versamenti in precedenza non presenti.
L’invio di tali estratto conto sarà effettuato entro il 31 agosto 2018.
Nel caso di “Eca post-validazione” che presenti dei crediti per l’INPS, gli uffici invieranno un avviso bonario, di modo che il datore di lavoro potrà:
- pagare le differenze dovute;
- inviare una denuncia a correzione dei dati precedenti per evitare appunto il pagamento aggiuntivo.
Nel caso di mancato pagamento nei termini indicati, INPS attiverà il recupero del credito inviando la pratica all’ Agente della riscossione.
Se ci sono denunce di periodi che comportano variazioni degli importi a debito per i quali è stato già emanato un avviso di addebito, gli uffici territoriali potranno annullare l’avviso.
Nel caso di pagamenti intervenuti dopo la validazione dell’Eca, ma prima che l’avviso di addebito sia stato consegnato all’Agenzia delle entrate – riscossione, tale avviso sarà annullato in automatico.