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Testo unico in materia di versamenti e di riscossione - Versamento delle ritenute e compensazioni in appalti e subappalti

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Fisco

Testo unico in materia di versamenti e di riscossione - Versamento delle ritenute e compensazioni in appalti e subappalti

giovedì, 03 aprile 2025

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 71 il Testo unico in materia di versamenti e riscossione, che raccoglie e incorpora diverse fonti, compresa la Legge di Bilancio 2025, al fine di superare la frammentazione normativa. Gli autori di Consulenza.it commentano, in una serie di contributi, gli articoli del D. Lgs. 24 marzo 2025, n. 33, costruendo delle schede operative sulle nozioni principali del Testo unico. Le considerazioni di Lorenzo Lodoli approfondiscono l'articolo 7.

Scritto da: Lodoli Lorenzo

Premessa

La norma in commento ripropone nel nuovo testo unico in materia di versamenti e riscossione introdotto con il D. Lgs. 33/2025 il testo dell’art. 17-bis D. Lgs. 241/1997 e dell’art. 35, comma 6-ter, D.L. 223/2006 come, convertito, con la L. 248/2006.

Si tratta di una normativa introdotta dal Legislatore con lo scopo di contrastare l’evasione fiscale e contributiva nei settori labour intensive con maggiori impatto sul gettito e con l’intento di contrastare l’interposizione di manodopera illecita ed evitare possibili frodi erariali dal mancato versamento delle ritenute fiscali da parte di imprese appaltatrici e subappaltatrici impiegate nello svolgimento e nell’esecuzione di opere e servizi. Con tale norma si pone a carico del committente l’obbligo di verificare che il versamento delle ritenute sia stato effettuato correttamente da parte delle imprese appaltatrici.

La disciplina è in vigore dal 1 gennaio 2020 ed è stata prevista dall’art. 4 DL 124/2019, conv. in L. 157/2019, che ha introdotto l’art. 17-bis nel D. Lgs. 241/1997 rubricato: "Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell'illecita somministrazione di manodopera”.

Riguarda i soggetti – sostituti d’imposta residenti nel territorio dello Stato italiano ai fini delle imposte sui redditi – che affidano ad una impresa un appalto per lo svolgimento di opere o servizi di importo complessivo superiore ad euro 200.000 annui e purchè i contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati siano caratterizzati dal prevalente utilizzo di manodopera presso la sede del committente e con l’utilizzo di beni strumentali sempre di proprietà del committente.

Secondo quanto chiarito nella circolare 1/2020 emessa dall’Agenzia delle Entrate, questo requisito si verifica qualora, mettendo a numeratore la retribuzione lorda riferita ai soli percettori di reddito di lavoro dipendente e ...

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