 Gentile utente ti informiamo che questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione accetti l'uso dei cookie.
x Chiudi
  • Accedi
  • |
  • SHOP
  • |
  • @ Contattaci
Consulenza.it - L'informazione integrata per professionisti e aziende
Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende
Ricerca avanzata
MENU
  • home HOME
  • News
  • Articoli
  • Video
  • Scadenze
  • Formazione
  • Guide
  • CCNL
  • Banche Dati Consulenza Buffetti
Home
Articoli
Multinazionali dell’intermediazione turistica. Chi sono, caratteristiche e adempimenti

Articolo

impresa_digitale

Multinazionali dell’intermediazione turistica. Chi sono, caratteristiche e adempimenti

giovedì, 23 febbraio 2023

Nel corso degli ultimi 15 anni circa, il sistema turistico internazionale è cambiato radicalmente. Digitalizzazione, globalizzazione, liberalizzazione ci hanno fatto credere che basta un clic per avere il mondo in una mano. E’ partendo da questa logica che si sono via via evolute le vecchie agenzie di viaggi, i tour operator e che sono sorte le OTA ed è in questo modo che sono nati i colossi del settore turistico. Ma come operano tali multinazionali e quali sono gli adempimenti a cui sono tenute?

Scritto da: Spedicato Annalisa

Expedia, Airbnb, Priceline Group (Booking.com), sono alcuni degli esempi più famosi di grandi multinazionali dell’intermediazione che hanno in mano l’industria del turismo a livello mondiale.

Nella maggior parte dei casi queste multinazionali sono qualificate come OTA, Online Travel Agency, che consentono, da un lato, ai clienti di effettuare prenotazioni di hotel, B&B, appartamenti e altri servizi turistici da un'unica piattaforma, dall’altro, agli operatori turistici di avere una vetrina su tali portali per presentare la propria struttura e i propri servizi, gestirne le prenotazioni e chiudere la transazione. Tali multinazionali guadagnano sul servizio di intermediazione offerto, trattenendo una percentuale sull’importo della prenotazione che può variare, anche in base a quanto l’operatore vuole rendersi più o meno visibile sul portale e su quelli ad esso affiliati.

Le OTA funzionano perché semplificano la gestione del viaggio, coinvolgendo il cliente che accede a un sito Web o a una piattaforma su cui ritrova un'ampia varietà di offerte da diversi fornitori di viaggi e alloggi.

L’utente infatti accedendo alla piattaforma dell’OTA può confrontare rapidamente e facilmente le caratteristiche dell’alloggio, la disponibilità in base al periodo di interesse, i prezzi, i servizi extra e visionare le recensioni di altri ospiti che hanno già avuto esperienza in quella struttura. La maggior parte di queste piattaforme ha filtri di ricerca e strumenti di confronto, in grado di indirizzare la ricerca al fine di individuare esattamente ciò che l’utente cerca. Non solo, tali piattaforme hanno anche una chiara politica di cancellazione che consente di recuperare le somme versate se la cancellazione della prenotazione viene effettuata entro un determinato periodo, nel rispetto delle norme europee e prevedono altresì sconti e agevolazioni per utenti fidelity.

Adempimenti degli intermediari

L’art. 4 del DL n. 50/2017 come modificato dalla legge di ...

  • Se sei già registrato o abbonato effettua il login
  • Se vuoi abbonarti, scopri tutte le offerte.
Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende

Consulenza.it è di proprietà di Gruppo Buffetti S.p.A. - tutti i diritti sono riservati
Direttore Responsabile: Emidio Lenzi

consulenza@buffetti.it - 06 23 19 51

Gruppo Buffetti S.p.A. con unico azionista - Via Filippo Caruso 23 - 00173 ROMA
P.IVA 04533641009 - C. Fiscale 00248370546 - Iscrizione Registro Imprese REA 776017
Capitale Sociale: € 10.000.000,00 i.v. - Registro A.E.E. n. IT08020000003689

  • Privacy Policy
  • Termini di Servizio
  • Cookie Policy
  • Credits
Dimenticato la password? oppure il nome utente?
NON SEI ANCORA REGISTRATO?
Registrati