La sentenza in rassegna è stata emanata a seguito di ricorso articolato in tre motivi.
Il primo censura la sentenza di gravame ex art. 1136, comma 6, c.c., per non aver considerato che l'obbligo imposto in capo all'amministratore di procedere alla convocazione di tutti i condomini non esime l'assemblea dall'obbligo di verificare la regolarità delle medesime convocazioni. Il secondo motivo ha ad oggetto la dedotta inosservanza della regola di cui all'art. 1372 c.c., alla stregua della quale, l’accordo inter partes intervenuto tra amministratore e condomino relativamente alla forma della convocazione è inopponibile al condominio, in quanto soggetto terzo. Infine il terzo motivo denuncia la violazione e/o falsa applicazione dell'art. 2909 c.c., per non aver considerato la Corte d’Appello l’inefficacia nei confronti dell’amministratore della sentenza resa nel giudizio intercorso tra condominio e condomino pretermesso.
La vicenda ha origine dall’azione proposta da un condomino nei confronti del condominio al fine di ottenere l’annullamento di una delibera assembleare resa all’esito di riunione alla quale non aveva partecipato per errata convocazione. Tale azione è esitata in sentenza, divenuta irrevocabile, di annullamento della indicata delibera assembleare e di condanna del condominio al rimborso delle spese di giudizio nei confronti del condomino. In ragione di tale statuizione il condominio aveva intentato separato procedimento in danno dell’amministratore, al fine di sentirne dichiarare la responsabilità per l’errata convocazione del condomino vittorioso e la condanna alla ripetizione della somma corrisposta a titolo di spese processuali. Nell’ambito di tale secondo giudizio, sia in primo grado, sia in grado d’appello, è stata ritenuta fondata la domanda principale, con conseguente affermazione della responsabilità dell’amministratore e condanna di esso al pagamento della richiesta.
La Corte di Cassazione, per contro, ribaltando le precedenti statuizioni, ha affermato l’insussistenza della responsabilità dell’amministratore condominiale.