 Gentile utente ti informiamo che questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione accetti l'uso dei cookie.
x Chiudi
  • Accedi
  • |
  • SHOP
  • |
  • @ Contattaci
Consulenza.it - L'informazione integrata per professionisti e aziende
Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende
Ricerca avanzata
MENU
  • home HOME
  • News
  • Articoli
  • Video
  • Scadenze
  • Formazione
  • Guide
  • CCNL
  • Banche Dati Consulenza Buffetti
Home
Articoli
Durc on line: le sedi INPS ed INAIL possono annullare

Articolo

Lavoro

Durc on line: le sedi INPS ed INAIL possono annullare

mercoledì, 06 giugno 2018
Fino ad oggi l’annullamento di un Durc già emesso era gestito a livello centrale da INPS ed INAIL, con tempi non sempre ottimali. Ora la funzione viene decentrata alle sedi. Vediamo i casi in cui un Durc può essere annullato dall’INAIL.
Scritto da: Vazio Fabrizio

Durc on line: la norma e l’annullamento



Dal 1° luglio 2015, si è ufficialmente partiti con il Durc on line. Da allora, il documento viene ottenuto direttamente dal richiedente accedendo all’ apposito servizio predisposto da INPS e INAIL.

Il Durc viene acquisito da “chiunque vi abbia interesse, compresa la medesima impresa”, in via telematica ed ha validità per 120 giorni.

Con il Durc on line, non esiste più l’esito di irregolarità immediato, ma, ove l’azienda non abbia versato il dovuto o abbia omesso di presentare le denunce (ad esempio, a fini INAIL, non abbia presentato il foglio salari), essa riceve l’invito alla regolarizzazione.

Tale invito:


  • riporta analiticamente le cause di irregolarità riscontrate;

  • indica che l’adempimento omesso (pagamento o denuncia) deve essere effettuato entro 15 giorni.



Solo ove l’azienda provveda nei termini, l’esito è di regolarità e l’azienda ottiene il Documento di regolarità contributiva.

Come ben si comprende, l’iter può risentire di errori: inviti a regolarizzare inviati ad indirizzi errati, pagamenti intervenuti all’ultimo momento e non visibili, ecc.

Nella stragrande maggioranza di casi, tali eventualità vengono gestite prima che l’iter abbia un esito, ma può capitare che venga emesso un Durc errato.

Fino ad oggi, in presenza di un esito errato di regolarità, di irregolarità o di non iscrizione all’INAIL oppure qualora l’esito non fosse più rispondente all’effettiva situazione aziendale, la Sede INAIL competente (e anche quelle INPS) dovevano inoltrare apposita segnalazione al centro ove, esaminate le motivazioni e i presupposti, i tecnici dei due Enti provvedevano ad evadere le richieste in stretto coordinamento, con conseguente ritiro dai Portali sia di INPS sia di INAIL anche del relativo documento.

Tale iter viene oggi semplificato e sarà gestito a livello locale, con indubbio vantaggio nei tempi e anche per le aziende, ove, per queste ultime, debba essere annullato un esito di irregolarità sbagliato.

Ma quali sono i casi in cui un Durc potrà ...
  • Se sei già registrato o abbonato effettua il login
  • Se vuoi abbonarti, scopri tutte le offerte.
Consulenza Buffetti - il portale dei professionisti e delle aziende

Consulenza.it è di proprietà di Gruppo Buffetti S.p.A. - tutti i diritti sono riservati
Direttore Responsabile: Emidio Lenzi

consulenza@buffetti.it - 06 23 19 51

Gruppo Buffetti S.p.A. con unico azionista - Via Filippo Caruso 23 - 00173 ROMA
P.IVA 04533641009 - C. Fiscale 00248370546 - Iscrizione Registro Imprese REA 776017
Capitale Sociale: € 10.000.000,00 i.v. - Registro A.E.E. n. IT08020000003689

  • Privacy Policy
  • Termini di Servizio
  • Cookie Policy
  • Credits
Dimenticato la password? oppure il nome utente?
NON SEI ANCORA REGISTRATO?
Registrati