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La flessibilità dell’orario di lavoro nel CCNL Telecomunicazioni

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Lavoro

La flessibilità dell’orario di lavoro nel CCNL Telecomunicazioni

venerdì, 28 ottobre 2016
Il CCNL Telecomunicazioni, per le particolarità dei profili professionali che inquadra, ha puntato molto – sia in fase di rinnovo contrattuale che di contrattazione di secondo livello – sulla flessibilità dell’orario di lavoro, considerato come elemento strategico per la crescita della produttività.
Scritto da: Agostini Patrizio Maria
Le linee evolutive del rapporto di lavoro prevedono una strategicità del sistema, inteso quale strumento di governo dei processi settoriali e aziendali delle aziende operanti nell’ambito delle Telecomunicazioni.

Una delle evidenze che connota il CCNL Telecomunicazioni nella sua contemporaneità, oltre alla modulazione dell’orario di lavoro in varie declinazioni, è il contenuto delle sue declaratorie, che in una veste nuova rispetto ad altri contratti collettivi, definiscono con minuziosità i profili professionali operanti nel settore specifico, assimilandoli ad effettivi Job roles, terminologia finora di assoluta pertinenza nell’ambito delle Risorse Umane.

Orario di lavoro



L’orario di lavoro ormai, è una delle aree specifiche ove i tutti contratti collettivi possono riverberare con efficacia molte delle soluzioni mirate all’adattamento al mercato: il percorso logico nel quale si muove il Contratto Telecomunicazioni, come pochi altri, è probabilmente molto vicino ai nuovi approcci transnazionali in merito al concetto dell’orario lavorativo in equilibrio con la sfera personale del Lavoratore.

«Stiamo passando dalla work-life balance intesa quale equilibrio tra lavoro e vita personale alla work-life integration, significando che la nostra vita personale e professionale saranno completamente mescolate»

Dice il consulente Jacob Morgan, su Future.

Un altro esempio ci arriva da un colosso bavarese dell’Automotive, che include nell’orario di lavoro dei propri dipendenti gli sms e le mail di lavoro inviati al di fuori dell’ordinario orario quotidiano.





Pur non spingendosi fino a questi confini, il CCNL delle Telecomunicazioni si caratterizza dando priorità alla domanda formulata sulle esigenze del cliente, che può essere soddisfatta soltanto con elevata flessibilità e risposta di continuità nei servizi offerti, in relazione alle variazioni di intensità dell’attività lavorativa. Il Contratto quindi, prova a disegnare una griglia previsionale di casi ricorrenti e ripetitivi, particolarmente orientati ai fabbisogni solitamente intercorrenti nei rapporti Clienti/Fornitori.

Ridefinizione del concetto di “orario di lavoro”



Il primo piano di lettura prende spunto istituzionale dalla base ...
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