Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.

Notizie flash

vedi l'elenco completo ...

Cerca su Consulenza

Corso di Amministrazione del Personale

Lezione 21 - Autoliquidazione e versamento del premio INAIL

di Alessandra Gerbaldi - venerdì, 25 novembre 2016

I datori di lavoro devono calcolare e versare il premio INAIL, a saldo per l’anno precedente e anticipo per l’anno in corso. Sono tenuti, inoltre, a presentare la dichiarazione delle retribuzioni corrisposte nel corso dell’anno precedente ai lavoratori e agli altri soggetti assicurati contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

vai all'indice del corso...

Lezioni 123456789101112131415161718192021
Lavoro : INAIL : Autoliquidazione

Adempimenti, modalità e termini di scadenza

Gli adempimenti connessi all’autoliquidazione e al versamento del premio INAIL, nonché le modalità di effettuazione degli stessi e i vari termini di scadenza, sono i seguenti:

  • 1) Pagamento del premio di autoliquidazione INAIL. Va effettuato entro il 16 febbraio, attraverso la delega unificata di pagamento Modello F24.
  • 2) Comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte per la rata di premio anticipato nell’ambito dell’autoliquidazione annuale dei premi. Va effettuata entro il 16 febbraio, esclusivamente con modalità telematiche.
  • 3) Dichiarazione delle retribuzioni per l’autoliquidazione annuale dei premi. Va effettuata entro il 28 (29 in caso di anno bisestile) febbraio, esclusivamente con modalità telematiche.
  • 4) ...

(Continua a leggere)

Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.