Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.

Notizie flash

vedi l'elenco completo ...

Cerca su Consulenza

eBook

Manuale del lavoro domestico


Commento del CCNL - Normativa - Giurisprudenza


di Massimo De Luca
Editore: Buffetti Editore
Collana: Lavoro
Pagine: 112 Edizione: marzo 2015
ISBN: 9788819127545Formato: PDF
Indice
Demo
Agg. 26 Mar 2015
Prezzo: 17,90 €
[prezzi IVA esclusa]
Lavoro : CCNL : Lavoro domestico
Lavoro : Previdenza : Lavoro domestico

Il lavoro domestico è un tema, spesso sottovalutato, tuttavia assai delicato poiché coinvolge oltre un milione di famiglie e un milione di lavoratori.

Oggi la disciplina del lavoro domestico è in linea con le indicazioni tracciate nella Convenzione ILO, testo che già è nella direzione di semplificare il linguaggio tecnico e giuridico delle norme e dei contratti per renderlo fruibile sia ai datori di lavoro sia ai lavoratori. Tuttavia, vi sono ancora aree di miglioramento. Gli interventi normativi, infatti, de¬vono prioritariamente essere volti alla detrazione di tutti i costi per l’assistenza alla persona non autosufficiente, al ripristino della conciliazione obbligatoria per le vertenze di lavoro domestico e alla revisione delle disposizioni penali a carico dei datori di lavoro che hanno, spesso nella pratica, un rapporto di lavoro con persone al limite della “clandestinità” o, addirittura, definite dalla legge “clandestine”.

In questo testo, il Contratto Collettivo di Lavoro viene analizzato e illustrato nei dettagli e nei risvolti pratici affinché le famiglie abbiano a disposizione un proprio vademecum per instaurare e gestire correttamente un contratto di lavoro, che si traduce anche nell’ evitare eventuali vertenze o sanzioni amministrative.

Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.