Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.

Cerca su Consulenza

Dicembre 2017 - Acconto IVA 2017: termini e modalità procedurali

di Annamaria Bettagno e Giancarlo Modolo - giovedì, 23 novembre 2017

Entro il 27 dicembre 2017, i soggetti interessati devono eseguire il versamento anticipato a titolo di acconto dell’IVA. La determinazione dell’entità da corrispondere, anche se apparentemente semplice, si configura come un’operazione particolarmente delicata. Di seguito, vengono analizzate, con esemplificazioni, le modalità e le regole da seguire per effettuare correttamente la liquidazione e il versamento dell’acconto.

Fisco : Imposta sul valore aggiunto : Liquidazioni, versamenti e rimborsi

Fisco Imposta sul valore aggiunto Liquidazioni, versamenti e rimborsi

Generalità

Ai sensi dell’art. 6, comma 2, della L. 29 dicembre 1990, n. 405 e successive modificazioni, viene disposto a carico dei contribuenti tenuti ad effettuare le liquidazioni e i versamenti periodici con cadenza mensile, l’obbligo di corrispondere, entro il giorno 27 del mese di dicembre “a titolo di acconto del versamento relativo al mese stesso”, un importo calcolato in percentuale sul versamento:

  • effettuato;

o:

  • che avrebbero dovuto effettuare;

per il mese di dicembre dell’anno precedente o, se inferiore, di quello da effettuare per lo stesso mese dell’anno in corso.

Il medesimo obbligo è previsto ...

(Continua a leggere)

Sito ottimizzato per la navigazione con Internet Explorer 10, Google Chrome, Firefox. L'uso di altri browser potrebbe comportare dei problemi di visualizzazione.